Pedagogia, Senza categoria

Cosa fare con i nostri figli e figlie ai tempi di Covid…e non solo…

Idee semplici per crescere insieme

In questi giorni mi capita di vedere spesso video tutorial in cui si illustrano le più varie attività da far fare ai propri figli in questo periodo di “cattività”, specie e soprattutto per chi non ha la possibilità e la fortuna di godere di uno spazio all’aperto. Spesso si tratta di attività strutturate e preconfezionate per il bambino dove come al solito l’immaginario e la possibilità di sperimentare e trovare soluzioni nuove e originali è in qualche modo tarpato. Questo è un momento che può rivelarsi invece molto prezioso per fare “cose normali insieme”, mi spiego meglio. Molto spesso è proprio la bellezza della semplicità che dovremmo riscoprire. I bambini e le bambine adorano fare le cose dei grandi, se poi c’è un adulto lì presente che li guarda, beh allora lì si costruisce la vera consapevolezza di essere in grado di fare e di valere. Per questo vi suggerisco qui qualche piccola cosa da fare insieme ai vostri figli più piccoli che sicuramente apprezzeranno:

  • Tempo di primavera e tempo di pulizie: pulire insieme è senz’altro molto divertente, magari possiamo farlo con una musica allegra in sottofondo inventandoci così anche un nuovo ballo così che: puliamo, balliamo e ci divertiamo insieme!
  • Sempre tempo di pulizie: perché non ritirare fuori i vecchi lavoretti di scuola e decidere cosa tenere e cosa no? Abituiamo i nostri figli al non attaccamento e al piacere di fare spazio al nuovo.
  • Sempre tempo di pulizie… stavolta siamo nell’affascinante armadio di mamma e papà…magari le cose che non vanno più a mamma (o papà) potrebbero diventare bellissimi abiti per travestimenti in maschera e per giocare a….
  • Rivedere vecchi album di fotografie insieme raccontando storie dettagliate di come si comportava nostro figlio/figlia, cosa aveva combinato, perché era così speciale per noi etc.. ( i bambini gradiscono moltissimo ascoltare la loro storia!!)
  • Scegliete insieme un menù sfizioso per la merenda e realizzatelo insieme.
  • Allestiamo un piccolo spettacolo serale e magari filmiamolo in un video da rivedere insieme (naturalmente partecipano anche i genitori, raccontando barzellette, recitando una poesia, esibendosi in un ballo o in un’imitazione)
  • Facciamo l’orto e il giardinaggio insieme, basta un vaso, della terra e dei semi o piantine. I semi li consiglio perché nascondono in sé tutto il mistero della vita invisibile e potente che prima o poi sboccia. Per i bambini è davvero una magia!
  • Create un piccolo momento relax per farvi dei massaggi rilassanti a vicenda!
  • Se vostro figlio/a sa già leggere potreste leggere un libro insieme ricco di dialoghi, dividendovi le parti.
  • Fate ginnastica insieme, i bambini sapranno trovare esercizi fantastici e divertentissimi, provare per credere!
  • Non possiamo andare da parrucchiere ed estetista? Possiamo giocare alla parrucchiera e all’estetista per davvero ( magari però evitiamo i tagli !! 🙂
  • Rilassatevi con loro su un divano, su una poltrona, su un’amaca…così, senza fare niente, solo per il gusto di stare lì abbracciati a godere di questo piccolo momento magico o a raccontarvi piccole storie ed episodi divertenti.
  • Rivoluzionate insieme la sua cameretta, spostate il letto, l’armadio, fate quei piccoli o grandi cambiamenti che possano dare un tocco nuovo, creando nuovi spazi, nuovi punti di vista e prospettive insolite e stimolanti.
  • Facciamo insieme il campeggio in casa! E’ semplice: basta un tavolo e un grande lenzuolo, possiamo fare finta che quella sia la nostra tenda e magari ci rifugiamo lì per qualcosa di speciale come leggere un libro in tranquillità ad esempio…
  • Facciamo insieme il bucato a mano! Dai bambini tutto quello che implica acqua e sapone in genere è molto amato.
  • Rimettiamo a posto la scatola dei “gioielli” di mamma, è divertente e con l’occasione possiamo rispendere come Tutankamon!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...