Chi sono

Sono nata a Firenze nell’aprile del 1972 dove ho vissuto fino a 12 anni fa. Ho studiato presso il Liceo classico Michelangiolo di Firenze diplomandomi nel 1991. Mi sono poi iscritta alla Facoltà di Lettere e Filosofia indirizzo Scienze dell’antichità-archeologia dove mi sono laureata con una laurea quadriennale in Topografia dell’Italia antica riportando una votazione di 110/110 con lode.

Intanto nel 1997 ho ottenuto l’attestato per l’Insegnamento dello Yoga presso l’Istituto Yoga Vidya di Firenze diretto dal Maestro Giannetto Bencini e da allora non ho mai abbandonato né la pratica personale né l’insegnamento dello Yoga che mi ha permesso di ottimizzare tempo ed energie nel portare avanti i miei diversi e variegati interessi.

Per vincere una mia innata timidezza che ha caratterizzato gli anni della mia infanzia e adolescenza ho deciso di iscrivermi a un Corso di Recitazione Teatrale e nel 2004 ho conseguito l’Attestato di partecipazione al Laboratorio Teatrale di durata quadriennale “L’Essere” condotto da Maria Chiarini Ravenni, allieva di Gassmann. In seguito ho condotto presso la Scuola Laboratori per bambini e ragazzi e Corsi di Dizione per adulti.

Nel 2003 seguendo la mia passione per il mondo della salute naturale e del benessere, mi sono iscritta al Corso di Riflessologia Fitzgerald con sede a Milano che ho frequentato per un anno diplomandomi in Riflessologia Plantare di III livello e master.

In seguito all’interesse suscitato da questo corso ho deciso di approfondire la medicina naturale iscrivendomi al Corso di Naturopatia triennale presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza con sede a Bologna dove nel 2007 ho discusso la mia tesi su “Naturopatia in terza età”.

Nel 2009 ho conseguito invece dopo due anni di studio l’Attestato per l’insegnamento del Metodo Pilates presso Pilates Network di Firenze condotto da Jolita Trahan, specializzandomi in particolare in Pilates con piccoli attrezzi e One to One, Pilates in gravidanza e nella terza età.

L’amore per lo Yoga mi ha spinto ad allargare il mio insegnamento anche ai bambini, per questo nel 2011/12 ho seguito il corso di Master Yoga Educational organizzato a Bologna presso il Centro Natura da Sarva Yoga e condotto dalla Dott.ssa Antonietta Rozzi, con il patrocinio di Unicef e Università degli Studi di Bologna (Facoltà di Scienze della formazione).

Nel 2012 ho affinato la mia formazione nell’insegnamento dello Yoga per adulti frequentando il corso di Yoga integrale e Meditazione organizzato dalla Scuola di Formazione Samadhi condotta da JAcopo Ceccarelli.

Nel 2018 infine ho conseguito una seconda laurea magistrale in Pedagogia Clinica e Dirigenza Scolastica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze con una laurea in Pedagogia di Genere e delle pari opportunità, riportando una votazione di 110/110 con lode.

Sono regolarmente iscritta al Movimento Libere DBN per la pratica della professione di Naturopatia.

Dal 2019 sono entrata a far parte di SIREF Società Italiana per la Ricerca Educativa e Formativa.

Ho pubblicato tre libri: “Elisir di Lunga Vita” edito da Urrà (2011), “Stagioneterapia” edito da Lindau (2014); “Yoga over 60” edito da Ferrari Editore (2019)

Da un anno sono stata inserita nell’elenco ufficiale degli operatori in DBN riconosciuti dalla Regione Toscana, sezione “Naturopatia”

Collaboro in libera professione (P.I. 058090604859) con Associazioni, Cooperative, Scuole e Palestre dei comuni di Firenze, Prato e Bologna.

Da quasi 13 anni vivo immersa nel verde nel cuore dell’Alto Mugello, sono sposata, ho tre figli, due cani e cinque gatti.

Ricevo per consulenze, trattamenti e formazione presso gli studi di: Studio Elle Via del Pozzino 37 Borgo San Lorenzo (FI); Artemisia Apd Via Torricelli 5 b Firenzuola (FI); Centro Ortopedico Sanitario Piazza Cavour Barberino del Mugello (FI). Info: 3407561660